I consigli della wedding planner per scegliere la location giusta per il vostro matrimonio
La location ha un ruolo fondamentale per le vostre nozze, la scelta che andrete a fare influirà sullo stile e sul budget dell’evento. Inoltre dalla vostra scelta finale dipenderanno moltissimo le scelte relative a tutti gli altri fornitori.
- UN LUOGO CHE VI RAPPRESENTI
La location ideale dovrebbe rispecchiare al meglio i vostri gusti e la vostra personalità. Certamente, se avete un budget, é importante fare una selezione accurata e tenerlo in considerazione, ma non rinunciate ad ambientare il vostro matrimonio in un luogo che vi fa battere il cuore
- LO SPAZIO ADEGUATO PER OGNI MOMENTO
Verificate che esistano spazi a sufficienza per realizzare il vostro matrimonio, che solitamente si articola in questo modo: cerimonia, aperitivo, pranzo/cena, party. Ogni momento richiede uno spazio dedicato ed é molto bello giocare sull’effetto sorpresa, in modo che gli ospiti non sappiano mai cosa accadrà successivamente. Se la cerimonia si svolge in chiesa, fate in modo di non dover percorrere più di mezz’ora in auto.
- UN PIANO B ALL’ALTEZZA DEL PIANO A
Quando selezionate la vostra location, dovreste trovare una struttura in grado di dare un’alternativa in caso di maltempo adeguata al vostro numero di ospiti, ma non solo! Il mio suggerimento é quello di far sì che il piano B sia all’altezza del piano A, in modo che non risulti mai un ripiego e che anche voi come coppia rimaniate ugualmente soddisfatti della vostra scelta.
- A COSA NON POSSIAMO RINUNCIARE?
Quando l’indecisione prende il sopravvento il mio consiglio é quello di stilare una classifica degli elementi irrinunciabili. Per ogni coppia é fondamentale qualcosa anche a seconda del tipo di ospiti che prendono parte al matrimonio: la vista mozzafiato, l’assenza di limiti orari, la piscina, la natura...
- ALCUNI LUOGHI NON SONO ADATTI AD OSPITARE UN MATRIMONIO
Attenzione: non tutte le location sono pronte ad ospitare un matrimonio! A volte gli spazi non sono adeguati, non esistono le strutture idonee ad accogliere i fornitori e questo può creare difficoltà che alla fine per essere sormontate generano una spesa ulteriore.
- OCCHIO ALLE LIMITAZIONI
Suggerisco sempre di leggere attentamente i contratti e di concordare in anticipo quello che ci interessa. Si possono fare i fuochi d’artificio? L’aperitivo a bordo piscina è permesso? Esistono dei limiti per la musica all’esterno?
- UNA LOCATION ATTREZZATA
A volte le coppie si lasciano spaventare da un prezzo più alto, ma può essere utile capire cosa ci sarà fornito dalla struttura: illuminazione, mobilia, suppellettili... A volte un investimento iniziale maggiore può essere sinonimo di un risparmio successivo!
- UNA SCELTA SOLO VOSTRA
Fin dalle prime decisioni e la scelta della location solitamente è davvero una delle prime, il mio invito è quello di non avere interferenze. State per creare una nuova famiglia e l’organizzazione del matrimonio è un primo banco di prova...prendete una decisione che vi rende felici come coppia.
Claudia Del Giudice
info@cg-eventdesign.it