Una Maremma autentica tutta da scoprire

immagine_1.pngimmagine_2.png20160504_190822.jpg

La Toscana è ricca di territori da scoprire e, grazie al Buy Tuscany on the Road, abbiamo avuto modo di avvicinarci ad una regione autentica e ricca di storia: la Maremma.

La Maremma è un'area geografica davvero vasta e molto varia. La costa meravigliosa con i gioielli dell' Argentario: Porto Santo Stefano e Porto Ercole. L'Alta Maremma con Massa Marittima, Vetulonia e Gavorrano. La zona del tufo, famosa per gli insediamenti etruschi, con Sovana e Pitigliano. E infine le Terme, completamente naturali, di Saturnia e di Sorano.

Quello che più colpisce di questo territorio, non così noto soprattutto all'estero, è la sua autenticità. La natura è ancora molto selvaggia in alcune zone, ricca di canali, a volte paludosa. La terra è in movimento nel parco naturalistico de " Le Biancane" dove si possono ammirare diverse tipologie di manifestazioni geotermiche come soffioni, fuoriuscite di vapore dal terreno, putizze e fumarole. Uno spettacolo davvero impressionante! Gli Etruschi hanno lasciato il segno un po' ovunque ed è incredibile come si siano conservati fino ai nostri giorni numerosi reperti.

Per passare una giornata nel bel mezzo della "Toscana Vera" tappa obbligata alla "Tenuta di Alberese" dove i butteri sono al lavoro fin dall'alba e con un meraviglioso giro in carrozza si arriva fino al mare di fronte ad uno scenario mozzafiato.

L'autenticità si coglie anche nei sapori di queste zone: vini, formaggi, pesce, crostini e piatti della tradizione contadina per deliziare il palato.

Questo angolo italiano merita davvero una visita se volete vivere un'esperienza unica.

Claudia & Giulia